Creazione siti web mobile friendly

Realizzare un sito web adatto al mobile significa essere al passo coi tempi e raggiungere più persone e più clienti

Sempre più spesso usiamo smartphone e cellulari per navigare in internet con app personalizzate ad ogni esigenza. Il mercato oggi è più complesso. Prima gli utenti navigavano dal pc e basta mentre ora un utente naviga da tablet (ipad, galaxy), netbook, pc, smartphone (iphone, android) e l’utente si aspetta di trovare le informazioni su tutti i dispositivi in uso. Nello sviluppo di siti web mobile occorre considerare:

  • Quali servizi offrire agli utenti e in che modo?
  • Quanto tempo navigheranno gli utenti sul vostro sito?
  • Quali sono i dispositivi e quindi le dimensioni del display?
  • Ha senso riproporre le stesse informazioni del sito web?

Siti web Responsive Design

Realizziamo siti web mobile friendly in modalità Responsive Design sin dal 2012. In cosa consiste un “sito web responsive”? Si tratta semplicemente di sviluppare un unico sito che si possa visualizzare correttamente in ogni dispositivo, dal desktop fino al più piccolo smartphone. La soluzione del responsive design ha notevoli vantaggi inoltre in ottica posizionamento nei motori di ricerca in quanto non è necessario impostare una doppia strategia di indicizzazione (una per il mobile e una per il sito web tradizionale): una sola attività di posizionamento del sito, ben articolata, permetterà di ottenere la giusta visibilità indistintamente dal tipo di supporto che va a visualizzare il sito internet.

Giornali e riviste mobile

Sempre più spesso gli utenti consultano i giornali, le riviste e le news attraverso il loro smartphone grazie alla comodità dello strumento. In metropolitana, in autobus o, in attesa di un treno…. le possibilità sono illimitate. Avere contenuti adatti significa essere presenti in un mercato nuovo e promettente, significa essere già proiettati al futuro e supportare le future tecnologie. Essere in anticipo rispetto alla concorrenza con il tuo giornale digitale per mobile significa avere un vantaggio tecnologico e di tempistiche non indifferenti. Non aspettare le scelte degli altri ma anticipali e sarai sicuramente in tra i primi.

Siti web mobile di consultazione e interrogazione database mobile friendly

Se disponi di una banca dati puoi renderla disponibile ai tuo venditori o ai tuoi rivenditori oppure ai tuoi utenti finali direttamente sul loro smartphone. L’importante è sviluppare un sito compatibile con le risoluzioni inferiori (320×200 oppure 640×400 o altro) e adatti alla connessione. Di certo non possiamo portare pari pari un sito internet sui cellulari ma sarà necessaria una “dieta” grafica e un’organizzazione dei dati adatta al poco spazio dei display.

I sistemi operativi e i sistemi più diffusi per navigare da mobile

Se devi effettuare una scelta sul dispositivo in termini di diffusione devi considerare i seguenti sistemi operativi:

  • Iphone
  • Android
  • Windows Phone
  • Symbian, blackberry e altri

Oramai negli ultimi tempi si è confermato come sistema più diffuso Android in quanto installato anche su sistemi di fascia bassa (dispositivi sotto i 100€). Tuttavia il sistema più avanzato e maggiormente apprezzato dagli utenti è iphone con il sistema operativo ios. Si sta affacciando sul mercato anche windows phone ma attualmente la sua diffusione è veramente ridotta.

Siti per cellulari e siti per tablet

Non esistono siti per cellulare, o siti per iphone! O meglio esistono siti web responsive, che vengono progettati per adattarsi a schermi di varie dimensioni e ai diversi device, come smartphone Android, Apple e tablet come l’I-Pad.

Altro discorso è lo sviluppo applicazioni apple, o le app per windows mobile, su cui il nostro team di collaboratori potrà indirizzarti e aiutarti anche con le guide per pubblicare applicazioni android.

Sappiamo quanto è importante il supporto a 360° gradi per far decollare una strategia di web marketing nella sua complessità!

Affidati ai professionisti del web, anche per applicazione windows mobile, app per Iphone, Ipad e Apple Watch.